Chi può ricevere e chi può donare in base al gruppo sanguigno

Analizziamo insieme quali gruppi sanguigni possono donare ad altri gruppi sanguigni e viceversa.
Qui sotto un pratico specchietto che indica tutte le soluzioni, come ad esempio il gruppo 0+ che può ricevere solo dallo 0+ e 0- ma può donarlo a tutti i gruppi +

Gruppi Sanguigni

Come donare il sangue e il plasma

Per la prima donazione o per chi non dona da almeno 2 anni: Clicca sulle graffette “qua sotto” stampate e compilalate la domanda di iscrizione all’Avis di Empoli. Chiamaci allo 0571-993608 dalle 14:00 alle 18:00 dal Lunedi al Venerdi, e richiedi un appuntamento per prima donazione. Dovrai poi recarti al centro trasfusionale di Empoli all’Ospedale S.Giuseppe in Via Boccaccio. Vi verranno fatti gli analisi di sangue e vi verrà data l’idoneità o la non idoneità dopo aver controllato i risultati. Consegnate alla reception la domanda di iscrizione all’Avis di Empoli compilata in precedenza. Se risulterete idonei, richiamateci e prendete l’appuntamento per la Vostra prima donazione tramite l’Agendona. Cliccate sull’altra graffetta “questionario autovalutazione”, stampatelo e compilatelo, vi servirà ogni volta che dovrete fare una donazione. Per le altre donazioni: Per prenotare la vostra donazione di sangue o plasma tramite Agendona ,telefonateci dal Lunedi al Venerdi dalle ore 14:00 alle ore 18:00 all’Avis di Empoli al seguente numero 0571993608. Cliccate sulla graffette “Domanda di iscrizione” stampatela e compilatela, se non lo avete gia fatto prima, e anche sulla graffetta “questionario autovalutazione”, anche questo da stampare e compilare. Consegnate il questionario, e nel caso non l’aveste mai fatto, anche la domanda di iscrizione, alla reception il giorno della donazione.

Dove posso donare a Empoli?

Una volta fatta la prenotazione, recatevi all’ospedale S. Giuseppe di Empoli in via G. Boccaccio. Piano: Primo Blocco: D Indicazioni: Trasfusionale.
Li un’infermiera potrà condurvi attraverso l’Iter usuale per eseguire la donazione di sangue o plasma.
Al termine della donazione, vi verrà fornito un buono colazione da poter usufruire al bar dell’ ospedale.