Quale gruppo sanguigno avrà mio figlio?
Autore del post: Massimiliano Piacentini
Spesso ci viene rivolta la domanda: quale gruppo sanguigno avrà mio figlio?
La risposta è molto semplice ma è più facile spiegarlo con un grafico che oralmente.
Non sempre il gruppo sanguigno corrisponde a quello del padre o della madre, scopriamo insieme come si forma il gruppo sanguigno della nascitura o del nascituro.
Come viene identificato il sangue?
I gruppi sanguigni che ognuno di noi può avere alla nascita sono quattro: A, B, AB e Zero, ognuno identificato in base alla presenza di alcune sostanze (antigeni A e B) sulla superficie dei globuli rossi.
Inoltre è presente anche un antigene chiamato RH D che può essere positivo o negativo.
Se su un globulo rosso è presente l’antigene A si ha il gruppo A; se è presente l’antigene B si ha il gruppo B; se sono presenti entrambi il gruppo sanguigno sarà AB.
Nel caso in cui non fosse presente nessuno dei due antigeni, allora si tratta del gruppo Zero, 0.
dopo questa premessa, quale gruppo sanguigno avrà mio figlio?
Esaminiamo insieme l’infografica qui sotto.
In alcuni casi, come si vede sopra, si può avere un figlio concepito da una coppia con gruppi sanguigni diversi, ma che mostrano una componente principale A oppure B ed una componente recessiva: lo 0.
Secondo le leggi di Mendel, si possono avere diverse combinazioni, compresa quella che darà vita ad un figlio con gruppo 0, ereditando da entrambi i genitori la componente recessiva.
Conclusioni
Come potete vedere dallo schema qui sopra, ci sono tute le combinazioni tra i gruppi sanguigni di mamma e papà. Se avete dubbi o richieste, non esitate a contattarci ai soliti contatti 0571 993608 e 370 3566943 o trovate il metodo migliore per voi alla pagina contatti
POST CORRELATI